Malattie degenerative degli occhi

In Italia e in generale nei paesi più industrializzati le malattie oculari sono molto diffuse e in aumento, perché legate in particolare all’invecchiamento. Sono soprattutto gli over 60 a sviluppare patologie degenerative degli occhi come la degenerazione maculare senile, il glaucoma, la cataratta.


A quale età possono insorgere malattie degli occhi?

La salute dei nostri occhi è da monitorare a tutte le età, dalla prima infanzia fino in tarda età, programmando visite specialistiche periodiche per cercare di prevenire l’insorgenza di patologie e impedire che alcuni problemi possano protrarsi nel tempo e aggravarsi.

Dalla nascita alla prima infanzia

Durante i primissimi anni di vita la vista si sviluppa molto velocemente, ma sono necessari mesi prima che un neonato sia in grado di mettere a fuoco correttamente. Proprio perché la vista si sviluppa in questi primi mesi critici lo sguardo del neonato può apparire perso o poco focalizzato.
Lo strabismo può insorgere già nei neonati, il glaucoma congenito si presenta anch’esso molto precocemente spesso con occhi di aspetto “grande” (buftalmo); spesso durante gli anni della scuola dell’infanzia i piccoli bimbi possono contrare fastidiose congiuntiviti.

Adolescenza

Durante gli anni dell’adolescenza, a volte in seguito a sport o stili di vita molto vivaci, possono verificarsi traumi oculari anche di importanza notevole con formazione di cataratta traumatica o distacco retinico se non addirittura perforazioni oculari. In questa fascia di età le patologie non traumatiche sono relativamente rare; mentre spesso insorgono difetti refrattivi il più comune dei quali è sicuramente la miopia. Particolarmente insidiosa può essere l’insorgenza del cheratocono.

Età adulta (tra i 20 e i 40 anni)

Durante l’età adulta l’occhio ha ormai terminato la sua fase di sviluppo ma resta comunque esposto ad alcuni rischi. Per evitarli bisogna mantenere uno stile di vita sano e una dieta ricca di antiossidanti, Da segnalare il sempre più frequente affaticamento dell’occhio dovuto alla luce blu dei dispositivi digitali..

Età adulta tra i 40 e i 60 anni

Raggiungendo la mezza età si ha una perdita della capacità visiva da vicino e una conseguente difficoltà nella lettura (presbiopia). Altro sintomo comune soprattutto nel sesso femminile è una certa secchezza della congiuntiva con sensazione di corpo estraneo.



Cosa significa “malattia degenerativa”?

Una patologia oculare viene definita degenerativa quando si manifestano dei processi che portano ad una sofferenza cellulare, provocando l’inefficienza dei tessuti colpiti dalla malattia. In alcuni casi meno gravi si tratta di una condizione reversibile; quindi, le cellule interessate da una malattia degenerativa possono ancora “guarire” e riprendere il loro funzionamento regolare. In altri casi più gravi la degenerazione è irreversibile e la progressiva alterazione dei tessuti porta alla morte delle cellule interessate.

1. Glaucoma

Il glaucoma si verifica per lo più quando la pressione all’interno dell’occhio è troppo alta e danneggia le fibre nervose che costituiscono il nervo ottico, provocando la progressiva alterazione del campo visivo. Per evitarlo è indispensabile una diagnosi precoce, che impedisca la progressione della malattia.
Approfondisci: cause, diagnosi e cure per il glaucoma

2. Degenerazione maculare senile

Si tratta di una malattia che interessa la zona centrale della retina (macula), causando una irreversibile riduzione della visione distinta. Molto spesso si aggrava e può portare ad un calo visivo molto importante. La degenerazione maculare senile viene classificata in “forma secca” (circa l’80% dei casi) e “forma umida” o neovascolare (nel restante 20% dei casi).
Approfondisci: cause, diagnosi e cure per la degenerazione maculare senile

3. Retinopatie ischemiche

Quando l’ossigeno non arriva in quantità sufficiente alle cellule della retina, si instaura la loro progressiva degenerazione. In alcuni casi si verificano anche rotture dei vasi sanguigni della retina. La forma più comune è la retinopatia diabetica: una possibile grave complicanza del diabete, che rende difficoltoso il normale afflusso di sangue alla retina.
Approfondisci: cause, diagnosi e cure per la retinopatia diabetica

4. Cheratocono

Il cheratocono si manifesta quando la cornea subisce una deformazione a forma di cono (da qui il nome di questa patologia) ed impedisce una corretta visione. Spesso la causa è una predisposizione ereditaria (circa il 10% dei casi) e colpisce soprattutto in giovane età.
Approfondisci: cause, diagnosi e cure per il cheratocono

5. Cataratta

La cataratta è una patologia oculare che causa la progressiva opacizzazione del cristallino. Si tratta di un lento processo che inizia generalmente intorno ai sessant’anni di età, anche se ci sono sempre più casi di cataratta precoce in soggetti più giovani. L’opacizzazione totale del cristallino impedisce una visione chiara e limpida e la vista diventa offuscata. In questi casi l’unica soluzione è l’intervento chirurgico.
Approfondisci: cause, diagnosi e cure per la cataratta